PREMIO LETTERARIO CORONA – BANDO

 

 Premio Letterario Internazionale

Corona

I edizione 2015

Organizzato

da

TRADUZIONI TALABA’

Con il patrocinio di:

Comune di Francavilla Marittima (CS)

La Mongolfiera Editrice Alternativa, Doria (Cs)

La Colpa di Scrivere, Sibari (CS

 

Regolamento

 

Art.1 Il premio annuncia l’apertura delle iscrizioni a tutti gli autori italiani, romeni o stranieri che scrivono in lingua italiana o in lingua romena (vedi il regolamento per la lingua romena), residenti in tutto il mondo.

 

Art.2. Il premio è articolato in 4 sezioni per la lingua italiana e 4 sezioni per la lingua romena.

 

Lingua italiana

 

Sez. A Poesia inedita a tema imposto: poesia quantica

 

Spedire una poesia inedita in lingua italiana che ha come tema  il mondo quantistico (unica coscienza- evolvere la coscienza – consapevolezza quantica – tutti come lo stesso unico essere –  tutto è energia, unità, vedere oltre, l’amore è l’essenza della  vita – vita eterna – amore incondizionato – l’amore è luce, la luce è energia, le “vibrazioni” delle frequenze in particelle e onde elettromagnetiche, legge di attrazione, rigenerare il DNA, la teoria delle stringhe, tu sei la sorgente, la matrice divina, la forza del pensiero – il mondo è ciò che io penso, vivere l’attimo e proiettare il pensiero, ecc.).

La poesia non deve superare 30 versi.

La poesia non deve essere mai stata pubblicata in volume, antologie, ebook, social network, ecc., o premiata ai primi tre posti in altri concorsi letterari, pena l’esclusione dal concorso.

L’opera va inviata alla mail premiocorona@libero.it in formato word, o via posta in 6 copie non firmate, più una copia firmata inserita in una busta sigillata più piccola insieme alla scheda di adesione e ricevuta di pagamento (art.3).

 

Sez.B Libro edito di poesie

 

Libro edito di poesie  in lingua italiana. Possono concorrere poeti e case editrici inviando 6 copie insieme alla scheda di adesione e ricevuta di pagamento (art.3).

 

Sez.C Racconto inedito

 

Spedire un racconto inedito in lingua italiana a tema libero. Non deve superare 6000 battute, non deve essere mai stato pubblicato in volume, antologie, ebook, social network, ecc., o premiato ai primi tre posti in altri concorsi letterari, pena l’esclusione dal concorso. Il racconto va inviato alla mail premiocorona@libero.it in word, o via posta in 6 copie non firmate, più una copia firmata inserita in una busta sigillata più piccola insieme alla scheda di adesione e ricevuta di pagamento (art.3).

 

Sez.D Libro edito di narrativa

 

Libro edito di narrativa  in lingua italiana (romanzo o raccolta di racconti), pubblicato dal 1990  in poi. Possono concorrere scrittori e case editrici inviando 6 copie insieme alla scheda di adesione e ricevuta di pagamento (art.3).

 

 

 

Lingua romena

 

Sez. A Poesia inedita a tema imposto: poesia quantica

 

Spedire una poesia inedita in lingua romena che ha come tema  il mondo quantistico (unica coscienza-evolvere la coscienza- consapevolezza- tutti come lo stesso unico essere-  tutto è energia, unità, vedere oltre, l’amore è l’essenza della  vita- vita eterna- amore incondizionato- l’amore è luce, la luce è energia, le “vibrazioni” delle frequenze in particelle e onde elettromagnetiche, legge di attrazione, rigenerare il DNA, la teoria delle stringhe, tu sei la sorgente, la matrice dell’universo, la forza e la proiezione del pensiero- il mondo è ciò che io penso, vivere l’attimo, ecc.).

La poesia non deve superare 30 versi.

La poesia non deve essere mai stata pubblicata in volume, antologie, ebook, social network, ecc., o premiata ai primi tre posti in altri concorsi letterari, pena l’esclusione dal concorso.

L’opera va inviata alla mail premiocorona@libero.it in formato word, o via posta in 6 copie non firmate, più una copia firmata inserita in una busta sigillata più piccola insieme alla scheda di adesione e ricevuta di pagamento (art.3).

 

Sez.B Libro edito di poesie

 

Libro edito di poesie  in lingua romena. Possono concorrere poeti e case editrici inviando 6 copie insieme alla scheda di adesione e ricevuta di pagamento (art.3).

 

Sez.C Racconto a tema libero

 

Spedire un racconto inedito in lingua romena a tema libero. Non deve superare 6000 battute, non deve essere mai stato pubblicato in volume, antologie, ebook, social network, ecc., o premiato ai primi tre posti in altri concorsi letterari, pena l’esclusione dal concorso. Il racconto va inviato alla mail premiocorona@libero.it in word, o via posta in 6 copie non firmate, più una copia firmata inserita in una busta sigillata più piccola insieme alla scheda di adesione e ricevuta di pagamento (art.3).

 

Sez.D Libro edito di narrativa

 

Libro edito di narrativa  in lingua romena (romanzo o raccolta di racconti) pubblicato dal 1990  in poi. Possono concorrere poeti e case editrici inviando 6 copie insieme alla scheda di adesione e ricevuta di pagamento (art.3).

 

 

Art. 3 Ricevuta di pagamento (quota di partecipazione)

Per venire incontro alle esigenze dell’organizzazione, il contributo di partecipazione, a parziale copertura delle spese organizzative, è  di € 10,00. Il contributo può essere inviato:

1. tramite versamento su carta Postepay n° 5333 1710 1555 5390  intestata a Mihaela Talabà – C.F. TLBMHL74H59Z129V – Causale: Premio Corona;

2. tramite versamento con bonifico su carta Postepay al seguente IBAN: IT46T0760105138201653701658  intestato a Mihaela Talabà – Causale: Premio Corona.

L’organizzazione declina qualsiasi responsabilità dallo smarrimento del denaro inviato.

Tutte le opere spedite dalla Romania o altri paesi esteri non pagano la quota di partecipazione per evitare le difficoltà della transazione, in cambio partecipano con un’opera di bene (es.: regalo a un orfano presso un orfanotrofio o a un bambino bisognoso; offrire un pasto a un senza tetto; insegnare a un bambino, adolescente, adulto o anziano ad avvicinarsi all’arte (poesia, prosa, disegno, ecc.); passare un pomeriggio in un residence per anziani e dare un conforto affettivo; aiutare una persona facendole conoscere il mondo quantico; ecc.). E’ gradito il racconto della storia dell’opera di bene con eventuale foto allegata. Si possono mostrare le foto con la spiegazione nel gruppo facebook Premio Letterario Internazionale Corona.

 

Art. 4 Indirizzo e scadenza

Inviare con posta prioritaria e/o piego di libri al seguente indirizzo: Premio Letterario Internazionale Corona, c/o Mihaela Talabà, Via Santa Lucia, n° 29, Francavilla Marittima (CS), cap 87072, Italia, entro 30 novembre 2015.

 

Art.5 Partecipazione

Si può partecipare soltanto a una sezione edita e a una sezione inedita.

 

Art. 6 Traduzione

Le poesie e i racconti inediti finalisti saranno  tradotti in italiano/romeno e pubblicati in bilingue, in ebook, in visione gratuita, dalla casa editrice La Mongolfiera. L’organizzazione si riserva il diritto di pubblicare le opere inedite dei vincitori in un’antologia.

 

Art.7 Per i partecipanti minorenni è necessaria l’autorizzazione da parte dei genitori.

 

Art.8 Iscrizione al premio

La Segreteria del Premio provvederà ad inviare via e-mail agli autori avviso di corretta ricezione degli elaborati e ricevuta di avvenuta iscrizione al concorso. L’organizzazione del Premio chiede cortesemente di non attendere, se possibile, l’approssimarsi della scadenza per l’invio delle opere in modo da agevolare il lavoro della giuria.

 

Art. 9 Premi

 

Lingua italiana:

 

 

 

1° premio: corona artigianale personalizzata, realizzata dall’artista Bistra Banova e Roberta Proto “I sogni di Minù”, quadro dell’artista Loredana Fiammetta  Aino , pacco di libri, diploma, motivazione della giuria.

2° premio: targa personalizzata, quadro dell’artista Mimmo Aloise, pacco di libri, diploma, motivazione della giuria.

3° premio: targa personalizzata, pacco di libri, diploma, motivazione della giuria

4° premio: 2 menzioni d’onore: targa personalizzata, diploma.

5° premio: 5 menzioni speciali: targa, diploma.

 

Sono previste 20 menzioni di merito: medaglie e diplomi.

Tutti i concorrenti  riceveranno un attestato di partecipazione.

 

 

 

 

 

Lingua romena:

 

1° premio: corona personalizzata realizzata dall’artista Bistra Banova e Roberta Proto “I sogni di Minù”, disegno dell’artista Rocco Giuseppe Leonetti, pacco di libri, diploma, motivazione della giuria.

2° premio: targa personalizzata, oggetto d’arte, pacco di libri, diploma, motivazione della giuria

3° premio: targa personalizzata, pacco di libri, diploma, motivazione della giuria.

4° premio:2 menzione d’onore: targa personalizzata, diploma.

5 premio: 5 menzioni speciali: targa, diploma.

 

Sono previste 20 menzioni di merito: medaglie e diplomi.

Tutti i concorrenti  riceveranno un attestato di partecipazione.

 

I primi premiati saranno inseriti nell’Albo d’Oro.

Sarà  assegnato un vincitore assoluto.

 

Saranno assegnati i premi speciali:

“Brâncoveanu” premio donato dal negozio romeno “Da Simona”, Villapiana (CS), Italia.

“Lagaria” premio donato dal Museo di Francavilla Marittima, creato dall’artista Francesco Celestino.

 

Altri premi saranno aggiunti, in base alle sponsorizzazioni che si aggiungeranno.

 

Art. 10 Premiazione

La premiazione avverrà  il 12 marzo 2016 presso Miramare Palace Hotel di Trebisacce, dalle ore 18:00 alle ore 20.00.

Dalle ore 16:00 alle ore 18:00: “buffet artistico” di libri e opere d’arte. Tutti gli autori e gli sponsor sono pregati di portare le loro opere ed esporle al pubblico.

 

I premi dovranno essere ritirati personalmente dagli autori o da persone di loro fiducia. L’assenza comporterà la perdita  degli oggetti.

Tutti i premi non ritirati personalmente o per delega, non verranno inviati e resteranno a disposizione del Premio Letterario Internazionale Corona. Soltanto in casi eccezionali si provvederà all’invio dei premi e la spesa sarà a carico del  destinatario.

 

Art.11 La Giuria

Le opere saranno valutate in forma anonima. Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile e i nominativi dei Giurati saranno resi noti alla data della proclamazione dei vincitori. I giurati non potranno far parte della giuria per due anni di seguito.

La Giuria è composta da professori, poeti, scrittori, artisti, lettori.

 

Art. 12 Notizie sui risultati

I vincitori saranno avvisati tempestivamente tramite mail e telefono.

Notizie e risultati verranno pubblicati nel mese di gennaio 2016 nel gruppo facebook: Premio Letterario Internazionale Corona e sul blog: http://traduzionitalaba.myblog.it.

 

Art. 13 Privacy

Ogni Autore, per il fatto stesso di partecipare al Premio, dichiara la paternità e l’originalità delle opere inviate e del loro contenuto. Dichiara inoltre di avere il pieno possesso dei diritti delle opere inviate ed autorizza il trattamento dei suoi dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003. L’organizzazione del Premio non risponde di eventuali plagi o violazioni di legge. In base alla vigente normativa sulla privacy, gli indirizzi ed i dati personali dei partecipanti verranno utilizzati esclusivamente ai fini del Premio.

 

Art.14 Altre note:

Le opere inviate non saranno restituite. Saranno automaticamente esclusi gli elaborati a sfondo razzista o di incitamento alla violenza. Eventuali modifiche al presente regolamento potranno essere attuate dall’organizzazione in relazione a situazioni contingenti.

 

 

Sponsorizzato da:

 

I sogni di Minù di Roberta Prota, Trebisacce (CS), Italia.

Bianca&Volta di Rosetta Capolupo, Castrovillari (CS), Italia.

Supermercato Crai di Teresa Maria Ramundo, Piana di Cerchiara (CS), Italia.

Tabaccheria Ricevitoria di Loredana Marchese, Francavolla Marittima (CS), Italia.

Mimmo Aloise Photographer, Lauropoli (CS), Italia.

Negozio di prodotti alimentari romeni Da Simona di Simona Saicu, Villapiana (CS), Italia.

Miramare Palace Hotel di Ugo Vulnera, Trebisacce (CS), Italia.

 

 

                                                                              Presidente del premio

                                                                     Mihaela Talabà

Per ulteriori informazioni:

Premio Letterario Internazionale Corona

Mobile 345 5140320

e-mail: premiocorona@libero.it

 

 

PREMIO LETTERARIO CORONA – BANDOultima modifica: 2015-09-16T18:11:59+00:00da premiocorona
Reposta per primo quest’articolo

Lascio un commento